mercoledì 30 giugno 2010

Yes we can? No, un si pòle.

Come ben sapete, la piccola Zora è in addestramento. La verità, sincera come non mai, è che l'indole selvaggia di questa biondina renderà forse l'impresa impossibile, ma noi non demordiamo ed andiamo avanti, spinti dal motto del Presidente americano, il buon "bello, giovane e abbronzato".
Dunque.
"Yes, we can".
Ma noi toscani, da bravi bischeri, abbiamo ovviamente qualcosa di simile, unico nel proprio genere e tutto italiano.
Dunque.

"NO, UN SI PòLE".

Un si pòle che un padrone seduto obbligatoriamente su due ruote non abbia la possibilità di accedere in autonomia all'unica spiaggia per cani presente all'interno del Parco della Sterpaia, nel Comune di Piombino.
Un si pòle che non ci sia una pedana, un parcheggio, una passerella decente.
E poi proprio un si pòle che l'unico bagno nei paraggi sia una cabina in plastica (il famoso Sebac) certamente bellina e decorata ma pur sempre ridicola in quanto ad accessibilità.
Un si pòle accettare tutto questo nel duemiladieci.
Un si pòle non essere liberi di accedere, di entrare, di portare il proprio cane a fare il bagno e gioire nel vederlo correre libero, felice, tra sabbia e mare.
Forse, sul cartello in entrata, sotto la scritta relativa ai cani che riporta "io posso entrare", le autorità competenti dovranno aggiungerne un'altra, relativa ai "mentalmenteabili" diversamente abili in carrozzina che riporta "io non posso entrare".
Forse riusciremmo ad insegnare alla piccola Zora ad accedervi lei stessa, in autonomia, con un nuovo addestramento, mentre il suo padrone RESTA FUORI, SEDUTO.
E allora chiediamocelo davvero tutti insieme: "yes we can?"
La risposta nasce spontanea come spontanea è la nostra delusione:
"NO, UN SI PòLE!"

meliss@







Nessun commento:

Posta un commento